Al la enhavo

L'Esperanto, lingua ufficiale dell' Unione Europea, adesso!

de pace, 2016-julio-01

Mesaĝoj: 8

Lingvo: Italiano

maratonisto (Montri la profilon) 2016-julio-02 09:00:26

pace:https://www.avaaz.org/it/petition/Esperanto_langue...
All'inizio degli anni 2000 il S-r Oscar Princz, che allora era presidente dell' Associazione Ungherese di Esperantisti ha convinto i funzionari del Ministero di Istruzione ad introdurre Esperanto nelle scuole come lingua straniera con stessi diritti come le lingue straniere tradizionali. Da quel tempo nelle scuole ungheresi si può insegnare l'esperanto invece dell'inglese, francese e così via. Inoltre ogni anno circa 2500 studenti passano esame di Esperanto per ottenere il loro diplomo universitario. L'esperanto è la terza lingua dopo l'inglese e tedesco usata in Ungheria per esaminarsi per diplomo. Evidentemente loro sono disperati finire la lingua che hanno studiato durante 10 anni e per loro è più facile studiare l'esperanto di nulla.
Notevolmente, il S-r Princz ha fatto la sua azione brillante senza petizioni, abilmente e silente. Forse è considerevole anche questo modo? Ogni paese dove l'esperanto si insegna nelle scuole è conquista imoptantissima.

raffadalbo (Montri la profilon) 2016-julio-05 19:09:12

maratonisto:Notevolmente, il S-r Princz ha fatto la sua azione brillante senza petizioni, abilmente e silente. Forse è considerevole anche questo modo? Ogni paese dove l'esperanto si insegna nelle scuole è conquista importantissima.
Le petizioni sono anche utili, ma credo che Maratonisto abbia ragione. Si può fare molto - probabilmente di più - senza petizioni.

Una cosa simile sta accadendo in Francia, dove gli esperantisti francesi stanno tentando d'introdurre l'esperanto come materia facoltativa nell'esame di diploma, a partire dal 2018 (v. http://esperanto-france.org/bac-blanc-esperanto).

giuseppedialcamo (Montri la profilon) 2020-aprilo-11 09:47:37

Ho appena firmato, ma la petizione è ancora ferma a circa 28.000 firme.
Ne servirebbero quasi 2000 in più per farsi sentire da chi di dovere!

Fatevi avanti!

LuigiFusi51 (Montri la profilon) 2020-aprilo-12 16:20:04

Ciao, io ho firmato la petizione ma ho dei dubbi che possa andare a buon fine. In alternativa volevo segnalare una nostra iniziativa (del gruppo Amici della Solidarietà di Bulciago) che propone alle persone di approfittare del blocco causato dal corona virus per imparare l'Esperanto.

Per vedere il messaggio basta che cliccate sul profilo. Chissà come andrà. Vada come vada: non potevamo non farlo, l'occasione è irripetibile. Speriamo anche in un po' di fortuna.

Arcisio (Montri la profilon) 2020-aprilo-12 20:15:27

Non credo assolutamente che una lingua artificiale come l'esperanto possa mai diventare la lingua ufficiale dell'Unione, primo perché appunto non è lingua di nessuno e secondo perché è inutile. Basta sapere l'italiano, il tedesco e l'inglese e si può andare ovunque in Europa. E poi, sinceramente, è bruttina forte. Ciò non toglie comunque la possibilità di volerla imparare. Studiare le lingue fa bene al cervello e rende liberi di andare ovunque.

Zam_franca (Montri la profilon) 2020-aprilo-13 09:52:37

Arcisio:Non credo assolutamente che una lingua artificiale come l'esperanto possa mai diventare la lingua ufficiale dell'Unione, primo perché appunto non è lingua di nessuno e secondo perché è inutile. Basta sapere l'italiano, il tedesco e l'inglese e si può andare ovunque in Europa. E poi, sinceramente, è bruttina forte. Ciò non toglie comunque la possibilità di volerla imparare. Studiare le lingue fa bene al cervello e rende liberi di andare ovunque.
Dai la tua definizione di "linguaggio artificiale", per favore. Se dai una definizione onesta di questa nozione, dubito che l'esperanto, quello vero, non quello che immaginiamo, si adatti. L'esperanto non è inutile. Ci sono eventi di lingua esperanto che vengono organizzati tutti i giorni dell'anno (nel momento in cui non c'era COVID-19). L'esperanto è una lingua viva, è un dato di fatto. Oggi nell'UE solo il 25% dei cittadini è in grado di comprendere una notizia in inglese. In altre parole, il 75% dei cittadini europei ha un basso livello di inglese! L'inglese, come tutte le altre lingue nazionali in Europa, è una lingua difficile. Ma l'Europa ha bisogno di un linguaggio comune! Guarda, mi ritrovo a usare un pessimo software di traduzione, Google Translation, per parlare con i miei vicini italiani! Se sei nel 25%, forse dovrei usare l'inglese. Ma perché dovremmo essere ridotti all'uso di una lingua che non è la nostra e che presto, in Europa, sarà ufficiale solo a Malta? E soprattutto, perché privarti di una soluzione che esiste e che funziona? L'esperanto potrebbe risparmiare all'Unione europea 25 MILIARDI di euro OGNI ANNO, il che è notevole! Ricorda che le idee PIÙ AMBIZIOSE di "New Deal verde" hanno fornito 100 miliardi di euro all'anno per una "banca del clima". Con l'esperanto avremmo già 1/4 di questa somma. Inoltre, l'Unione deve diventare un cittadino se vuole perseverare. È contestato perché non si rivolge abbastanza ai cittadini. L'esperanto è l'unico modo per raggiungere l'Europa dei cittadini.

AlbertsJack (Montri la profilon) 2020-aprilo-21 17:09:14

giuseppedialcamo:Ho appena firmato, ma la petizione è ancora ferma a circa 28.000 firme.
Ne servirebbero quasi 2000 in più per farsi sentire da chi di dovere!

Fatevi avanti!
con la situazione COVID-19 e healthy recipes. dubito che ci arriveremmo.

Reen al la supro